TERMINI E CONDIZIONI RI-VOLT / MCWATT

  • Il Sito internet https://www.mcwatt.it (di seguito, il “Sito”) è di titolarità di MCWATT SRL (di seguito, “McWatt”) con sede legale in Via Righi n. 8, 15121 – Alessandria (AL), iscritta nel Registro delle Imprese di Alessandria al numero e codice fiscale 02479760064, ed al R.E.A. al AL-259282, partita IVA 02479760064, indirizzo pec: mcwatt@legalmail.it, indirizzo email: mcwatt@mcwatt.it, n. tel. 0131-1958149 ed è finalizzato alla vendita al dettaglio di prodotti on line.
  • Il sito www.mcwatt.it ed il marchio McWatt® sono di proprietà di McWatt S.r.l.
  • McWatt S.r.l. è società con socio unico (Ri-Volt S.r.l.).
  • La società che vende al Cliente emettendo regolare fattura (inviata via mail a consegna della merce avvenuta) è RI-VOLT S.R.L. CON SOCIO UNICO (di seguito, “Ri-Volt”), con sede legale in Via Galileo Ferraris n. 19, 15121 – Alessandria (AL), iscritta nel Registro delle Imprese di Alessandria al numero e codice fiscale 02179720996 ed al R.E.A. al numero AL-252390, partita IVA 02179720996, indirizzo pec: ri-volt@pec.it, indirizzo email: mcwatt@mcwatt.it, n. tel. 0131 1958 149.
  • I presenti termini e condizioni disciplinano vendita, consegna dei beni, modalità di pagamento e il contratto di compravendita concluso tra il Cliente consumatore e Ri-Volt, avente per oggetto prodotti acquistati tramite il Sito nella versione aggiornata al momento dell’ordine, conformemente a quanto prescritto dagli artt. 45 e ss. del D. Lgs. 6 settembre 2005 n. 206 (Codice del Consumo) e sue successive modifiche e alle altre leggi applicabili.
  • La vendita dei prodotti commercializzati sul Sito non è destinata ai minori.
  • Effettuando l’acquisto nelle modalità descritte dal Sito il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornite durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente i presenti termini e condizioni, motivo per cui Ri-Volt invita il Cliente a prenderne visione prima di procedere all’acquisto.
  • I prodotti commercializzati da Ri-Volt (Biciclette a pedalata assisista, personal mover, Scooter elettrici) sono afferenti alla mobilità elettrica.
  • Le informazioni specifiche relative ai singoli prodotti sono disponibili sul Sito, nelle apposite sezioni.
  • Si informa il Cliente che la rappresentazione visiva dei prodotti sul Sito corrisponde, ove disponibile, all’immagine fotografica dei prodotti stessi e ha il solo scopo di presentarli per la vendita, senza alcuna garanzia o impegno circa l’esatta corrispondenza dell’immagine raffigurata sul Sito con il prodotto reale; e ciò, con particolare riguardo alle sue dimensioni reali e/o agli aspetti cromatici.
  • Ri-Volt garantisce la corrispondenza tra i prezzi dei prodotti venduti e quelli pubblicati sul Sito.
  • Qualora dovessero verificarsi disguidi o inconvenienti relativi al corretto funzionamento del Sito e fosse indicato un prezzo diverso da quello effettivo, Ri-Volt contatterà il Cliente per informarlo riguardo all’errore e chiedere la conferma dell’acquisto all’importo corretto ovvero procedere all’annullamento, posto che non sussiste in capo a Ri-Volt alcun obbligo di vendere il prodotto commercializzato ad un prezzo inferiore (indicato per errore) rispetto a quello effettivo.
  • I prezzi di vendita dei prodotti sono indicati nel Sito e sono comprensivi delle imposte, inclusa l’IVA, con indicazione separata delle spese di spedizione.
  • Posto che i prodotti sono soggetti a variazioni di prezzo, Ri-Volt garantisce che queste non avvengano tra la conclusione del contratto e il momento dell’addebito.
  • Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito o debito (MasterCard, Visa, Maestro), bonifico bancario, Paypal, finanziamento con Findomestic.
  • Il Cliente che intenda acquistare i prodotti non è obbligato a registrarsi al Sito, ma in fase di ordine deve fornire tutti i dati richiesti per l’esecuzione dell’ordine stesso.
  • La presentazione dei prodotti sul Sito non costituisce offerta al pubblico ma mero invito a offrire.
  • Sono accettati solo ordini che prevedono fatturazione e consegna sul territorio italiano.
  • I prodotti venduti da Ri-Volt sono reperibili solo su ordinazione. Scelto l’articolo da parte del Cliente Ri-Volt contatterà il proprio fornitore al fine di reperire l’articolo selezionato.
  • Prima dell’inoltro dell’ordine Ri-Volt fornirà al Cliente un riepilogo delle informazioni riportate nei presenti termini e condizioni che saranno comunque disponibili per la pronta consultazione tramite apposito collegamento e che dovranno essere accettate integralmente. In caso di mancata accettazione il Cliente non potrà procedere ad effettuare l’ordine tramite il Sito.
  • L’ordine effettuato da parte del Cliente costituisce proposta di acquisto – riferita ai prodotti elencati e considerati singolarmente – rivolta a Ri-Volt. Tramite l’ordine di acquisto il Cliente ha la possibilità di scegliere le modalità di pagamento e di consegna dell’ordine.
  • Recepito l’ordine di acquisto, Ri-Volt invierà al Cliente una e-mail di “Presa in Carico dell’Ordine” contenente la mera conferma di ricezione dell’ordine e le informazioni ad esso riferibili quali: la sottoposizione dell’ordine alla verifica dei dati, disponibilità dei prodotti, numero e data dell’ordine, prodotto/i selezionati dal Cliente accompagnati dai prezzi di riferimento per ciascuno, importo totale dell’ordine con indicazione delle sue singole componenti (IVA, consegna), modalità di pagamento optata dal Cliente e diritto di recesso. Ne consegue che la presa in carico dell’ordine da parte di Ri-Volt non costituisce accettazione della proposta d’acquisto inviata dal Cliente.
  • Il Cliente deve verificare la correttezza dei dati presenti nella e-mail di conferma della Presa in Carico dell’Ordine e segnalare tempestivamente a Ri-Volt eventuali errori di modo che i medesimi possano essere individuati e corretti.
  • La conclusione del contratto di vendita si verificherà solo tramite invio al Cliente di una e-mail appositamente preposta e contente informazioni relative alla spedizione del prodotto e alla fatturazione. L’addebito dell’importo avverrà nel momento in cui i prodotti verranno spediti.
  • A causa della natura di internet non è possibile garantire da parte di Ri-Volt l’assenza di errori nella trasmissione dei servizi. Parimenti Ri-Volt è impossibilitata a garantire l’accesso ininterrotto al Sito, questo anche in virtù dell’occasionale sospensione o limitazione d’uso del Sito (che Ri-Volt si impegna a limitare nella durata e nella frequenza) al fine di permettere a Ri-Volt opere di ristrutturazione, manutenzione o l’introduzione di nuovi prodotti/offerte.
  • Ri-Volt garantisce di effettuare spedizioni in tutto il territorio italiano e di consegnare il prodotto acquistato all’indirizzo fornito al momento dell’acquisto, senza ritardo ingiustificato, entro il termine di 15 giorni e comunque non oltre 30 giorni dalla data di conclusione del contratto, a meno di accordi specifici concordati con il cliente.
  • La consegna deve considerarsi adempiuta con il trasferimento della disponibilità materiale – o comunque del controllo del prodotto – al consumatore o a un terzo da quest’ultimo designato. Ne consegue che dal momento della consegna i rischi relativi al danneggiamento o alla perdita del prodotto sono trasferiti in capo all’acquirente.
  • Il rischio è parimenti trasferito al consumatore al momento della consegna del prodotto al vettore qualora quest’ultimo sia stato scelto dal consumatore e tale scelta non sia stata proposta da Ri-Volt, sono fatti salvi i diritti del consumatore nei confronti del vettore.
  • Qualora non fosse possibile effettuare la consegna entro i termini di cui sopra, il consumatore ha l’onere di concordare con Ri-Volt (salvo eccezioni previste dall’art. 61, co. 4, D. Lgs. 206/2005) un termine supplementare per la consegna. Se il termine supplementare così concesso scade senza che i beni gli siano stati consegnati, il consumatore è legittimato a risolvere il contratto, salvo il diritto al risarcimento dei danni.
  • Ri-Volt spedisce i propri prodotti per mezzo dei principali operatori del settore (Poste Italiane, DHL, GLS).
  • In caso di assenza del destinatario presso il luogo indicato per la consegna, il corriere incaricato del trasporto lascerà un avviso e si metterà in contatto con il destinatario per fissare una nuova consegna.
  • Ri-Volt non è responsabile per qualsiasi ritardo/inadempimento agli obblighi di cui ai presenti termini e condizioni per causa di forza maggiore/caso fortuito. In ogni caso restano impregiudicati i diritti del Cliente previsti dalla legge ed in particolare il diritto del Cliente stesso di ricevere i prodotti acquistati entro un termine ragionevole ovvero di essere rimborsato in caso di mancata consegna per circostanze derivanti da caso fortuito o per cause di forza maggiore.

7.1. Garanzia legale di conformità commerciale

  • Ai sensi degli artt. 128 ss. del D.Lgs. 206/2005 (c.d. Codice del Consumo) aventi ad oggetto la garanzia legale di conformità commerciale, Ri-Volt è responsabile nei confronti del consumatore per la mancata conformità del bene al prodotto ordinato (c.d. difetto di conformità).
  • In caso di difetto di conformità – da intendersi quale inidoneità del prodotto all’uso per cui è abitualmente preposto/diversità rispetto alla descrizione/carente delle qualità promesse dal venditore/incapace di offrire prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo – verificatosi entro 24 mesi dal momento dell’acquisto, il consumatore acquirente deve farne apposito reclamo all’indirizzo mcwatt@mcwatt.it entro i 2 mesi successivi dalla scoperta del difetto.
  • In caso di difetto di conformità il consumatore acquirente ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione, a norma dell’art. 130, commi 3, 4, 5 e 6, ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto, conformemente ai commi 7, 8 e 9 del Codice del Consumo. La scelta tra riparazione e sostituzione, nei casi previsti, è di spettanza del consumatore eccettuata l’ipotesi in cui il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto a quello alternativo.
  • Qualora il consumatore non abbia optato per uno specifico rimedio al difetto, allora spetterà a Ri-Volt proporne uno che il consumatore potrà poi accettare o respingere proponendone uno a sua volta.
  • Ri-Volt si impegna ad effettuare la riparazione o la sostituzione dei prodotti entro un congruo termine dalla richiesta.
  • Ri-Volt non adotta alcun tipo di garanzia convenzionale per i prodotti venduti.
  • Ri-Volt non è responsabile dell’adempimento delle obbligazioni a carico di soggetti terzi che offrano garanzie commerciali in riferimento ai prodotti in vendita sul Sito.

7.2. Reclami relativi alla consegna

  • Ogni eventuale reclamo relativo alla consegna deve essere inoltrato a Ri-Volt attraverso una delle seguenti modalità:
    • Mail: mcwatt@mcwatt.it;
    • invio di raccomandata A/R indirizzata a Ri-Volt S.r.l., via Galileo Ferraris, 19 – 15121 Alessandria;
    • Pec: ri-volt@pec.it;
  • Il reclamo dovrà contenere la descrizione dell’oggetto e i motivi sui quali è fondato ed essere inoltrato entro 15 giorni dalla data della mancata consegna, oppure qualora il prodotto sia stato consegnato, dal giorno della consegna.

7.3. Diritto di recesso

  • Conformemente a quanto previsto dagli artt. 52 ss. del Codice del Consumo, il consumatore dispone di un periodo di 14 giorni dall’avvenuta consegna del prodotto per recedere dal contratto e così ottenere il rimborso della spesa sostenuta, senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere costi diversi da quelli previsti all’articolo 56, comma 2, e dall’articolo 57.
  • Il consumatore intenzionato ad avvalersi del diritto di recesso dovrà comunicare la propria decisione compilando il modulo allegato alle presenti condizioni generali di vendita – o mediante qualsiasi altra dichiarazione che ne espliciti la volontà di recedere – e inviare il medesimo a Ri-Volt tramite raccomandata a/r o posta elettronica certificata (PEC).
  • Nel rispetto degli obblighi del consumatore in caso di recesso ex art. 57 del Codice del Consumo, il prodotto dovrà essere restituito tramite spedizione presso la sede di Ri-Volt in via Galileo Ferraris, 19 – 15121 Alessandria senza indebito ritardo e in ogni caso entro 14 giorni dalla data in cui ha comunicato alla Ri-Volt la sua decisione di recedere dal contratto.
  • Il prodotto oggetto del contratto per cui il consumatore ha deciso di recedere dovrà essere restituito secondo le modalità di seguito indicate, nello stato in cui si trovava al momento della consegna: integro, nella confezione originale, completo in tutte le sue parti comprensive di accessori, cavi, manuali di istruzione e della documentazione fiscale annessa. Ricevuto in restituzione il prodotto, Ri-Volt si riserva di valutare, peritare l’oggetto ed eventualmente ritenere responsabile il consumatore per l’eventuale “diminuzione di valore” del prodotto nel caso in cui emerga ne sia stata fatta una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dello stesso.
  • Nel rispetto degli obblighi del prestatore in caso di recesso ex art. 56 del Codice del Consumo, Ri-Volt si impegna a rimborsare il consumatore – previa verifica del corretto adempimento delle modalità di restituzione e stato del prodotto di cui sopra – senza indebito ritardo e comunque entro 14 giorni dalla ricezione della comunicazione del recedente.
  • Il rimborso, comprensivo delle spese di consegna (fatta eccezione per il caso in cui la consegna sia avvenuta tramite modalità diverse da quelle proposte da Ri-Volt) avverrà mediante lo stesso mezzo di pagamento usato dal consumatore al momento dell’acquisto, motivo per cui qualora il pagamento sia stato effettuato tramite bonifico bancario, allora il consumatore dovrà fornire unitamente alla dichiarazione di recesso anche le coordinate bancarie necessarie per il rimborso. Ri-Volt informa che in caso di recesso il costo diretto della restituzione del prodotto è a carico del consumatore.
  • L’esercizio del diritto di recesso pone fine agli obblighi delle parti di eseguire il contratto a distanza.
  • Il diritto di recesso è escluso nei casi di cui all’art. 59 del codice del consumo.
  • Il modulo di recesso tipico ai sensi dell’art. 49, comma 1, lett. h, da compilare e restituire solo se si desidera recedere dal contratto, è presente nel Sito mcwatt.it nella sezione Termini e Condizioni di Vendita
  • Le presenti condizioni generali di vendita sono disciplinate dal diritto italiano.
  • Qualora dovessero sorgere una o più controversie inerenti all’applicazione dei presenti termini e condizioni, la competenza territoriale inderogabile è del giudice del luogo di residenza o di domicilio del consumatore.
  • Si informa il Cliente che in attuazione del D. Lgs. 6 agosto 2015 n. 130 e del Regolamento UE n. 524/2013, è stata istituita apposita piattaforma online per la risoluzione delle controversie ODR (Online Dispute Regulation) – aventi oggetto controversie con riferimento all’acquisto di prodotti online – accessibile tramite il link:http://ec.europa.eu/consumers/odr. Ri-Volt non aderisce ad alcun organismo ADR di cui agli artt. 141-bis e ss. del Codice del Consumo.
  • I dati dell’acquirente sono trattati nel rispetto della normativa di cui al D.lgs. 196/2003 e del Regolamento UE n. 2016/679, “Regolamento generale sulla protezione dei dati” (RGPD, più noto con la sigla inglese GDPR).
  • Per la consultazione della privacy policy, cookie policy e informazioni legali obbligatorie si rimanda anche alle rispettive sezioni informative del Sito.
MODULO DI RECESSO

TERMINI, CONDIZIONI E GARANZIE PARTNERS

Il Gruppo Ri-Volt / McWatt collabora con alcuni tra i più importanti fornitori di prodotti di mobilità elettrica al fine di offrire un catalogo completo e ben diversificato, in grado di soddisfare ogni vostra esigenza. Ognuno dei nostri collaboratori offre condizioni di garanzia differenti, che potete consultare di seguito.

GARANZIA ATALA
GARANZIA E-STATION