//Il boom delle biciclette elettriche

Le biciclette elettriche sono perfette sia per un uso quotidiano in città sia per il ciclismo sia per il trekking che per scalate in montagna.

Le biciclette elettriche sono un mezzo di trasporto estremamente comodo, molto divertente e ovviamente ecologico.

Le e bike  rispettano l’ambiente che ci circonda e non inquinano l’aria.

Possono essere tranquillamente usate nelle metropoli per coprire distanze più ampie senza stancarsi grazie alla soluzione della pedalata assistita, sia nei piccoli centri.

Le bici elettriche sono perfette per districarsi nel traffico urbano e sono contemporaneamente l’ideale per lo sport in montagna, per il trekking o il ciclismo da corsa.

Le biciclette elettriche come funzionano?

Le ebike con pedalata assistita, meglio nota come bipa o pedelec, sono equipaggiate con un motorino elettrico intelligente, che si aziona o si disattiva automaticamente in rapporto allo sforzo compiuto dal ciclista sui pedali.

Il motorino elettrico quindi si attiva solo quando si pedala, fornendo un aiuto al ciclista; se spegniamo il motore, l’e bike è come una bicicletta normale, ma capace di prestazioni ben più elevate.

A secondo del modello, una bici elettrica a pedalata assistita può toccare una velocità massima di 25 km/h, come previsto dal Codice della Strada e con un motore con una potenza massima di 250 Watt.

Il motorino elettrico può essere ubicato in diverse posizioni: o sulla ruota anteriore o sulla ruota posteriore o anche direttamente nella pedaliera. La batteria è sistemata nel telaio della bicicletta, spesso sul tubo obliquo o anche sul portapacchi.

Le biciclette elettriche che fanno parte della seconda categoria, sono equipaggiate con un motore elettrico funzionante autonomamente e indipendente rispetto alla pedalata.

Quando la bicicletta può procede con l’aiuto del motore senza dover necessariamente pedalare non è un modello che rispetta i canoni stabiliti dalla legge citati sopra, e quindi viene considerato un ciclomotore elettrico a tutti gli effetti.

 

2019-03-30T17:58:40+00:00Febbraio 22nd, 2019|